L’associazione culturale Apotema nasce come think tank di giovani, laureati e laureandi in ingegneria ed architettura, per stimolare la riflessione sui temi etici e sulle politiche pubbliche, ed allo scopo di perseguire finalità di solidarietà sociale e di crescita culturale e professionale .
Essa è dunque un movimento di persone e di idee che si propone di essere, senza alcuna gerarchia precostituita e con la disponibilità a forme di collaborazione con l’iniziativa pubblica e privata , una chiave di volta tra i giovani ed il mondo del lavoro, i centri di interesse culturali, i luoghi di discussione, le istituzioni.
“Apotema può essere immaginata come un ‘cenacolo‘ sul modello socratico-aristotelico.;
ognuno parla con un maestro e con esso scambia idee di carattere etico, civico, morale, filosofico, politico, dove si è accomunati dall’unico sentimento di rispetto reciproco indipendentemente dalla propria provenienza, al fine di unaccrescimento collettivo che può esserci solo se l’accrescimento è individuale” Prof. Cav. Ciro Romano
I principali settori di attività dell’Associazione Apotema sono:
- Formazione ed inserimento nel mondo del lavoro
- Attraverso partnership e collaborazioni con università, ordini professionali, associazioni e centri di interesse, Apotema promuove la formazione professionale e l’inserimento nel mondo del lavoro, favorendo occasioni di studio, approfondimento e di incontro con le realtà produttive.
- Cultura
- Apotema si propone di favorire occasioni di incontro e di discussione su temi etici e culturali, agendo in sinergia con fondazioni e centri di interesse e promuovendo la cultura come strumento necessario per una crescita sociale ed individuale.
- Filantropia, beneficenza e sostegno alla ricerca scientifica
- Fare del bene a chi è meno fortunato vuol dire cercare di fornire a quest’ultimi gli strumenti necessari per diventare parte integrante e attiva della società. E’ per questo che Apotema sostiene la cultura della solidarietà, la pratica della beneficenza e la ricerca scientifica.