Conoscere l’impresa
Obiettivi
La tematica affrontata nel corso dei seminari è il ciclo di sviluppo dell’Impresa.
Attraverso una serie di testimonianze imprenditoriali si entrerà nel merito dello sviluppo dell’idea imprenditoriale, della fase di start up dell’iniziativa imprenditoriale, delle strategie di innovazione di prodotto e di mercato, delle metodologie per la pianificazione ed il controllo delle attività e dei processi aziendali.
Attraverso l’ascolto delle esperienze aziendali ed il confronto diretto con gli Imprenditori ed i Dirigenti Aziendali, si avrà la possibilità non solo di acquisire conoscenze complimentari rispetto a quelle oggetto della didattica ma anche anche di rendersi conto dei risvolti operativi e delle implicazioni gestionali degli argomenti trattati solitamente a lezione.
Conoscere l’impresa
Obiettivi
La tematica affrontata nel corso dei seminari è il ciclo di sviluppo dell’Impresa.
Attraverso una serie di testimonianze imprenditoriali si entrerà nel merito dello sviluppo dell’idea imprenditoriale, della fase di start up dell’iniziativa imprenditoriale, delle strategie di innovazione di prodotto e di mercato, delle metodologie per la pianificazione ed il controllo delle attività e dei processi aziendali.
Attraverso l’ascolto delle esperienze aziendali ed il confronto diretto con gli Imprenditori ed i Dirigenti Aziendali, si avrà la possibilità non solo di acquisire conoscenze complimentari rispetto a quelle oggetto della didattica ma anche anche di rendersi conto dei risvolti operativi e delle implicazioni gestionali degli argomenti trattati solitamente a lezione.
Organizzazione
Il ciclo è coordinato dal prof. Pierluigi Rippa (docente di Economia ed Organizzazione Aziendale) e promosso dal Corso di Laurea in Ingegneria Gestionale dei Progetti e delle Infrastrutture nella figura del suo presidente il prof. Guido Capaldo.
L’organizzazione è supportata dall’ associazione Apotema
1°seminario [18 Aprile 2011] – L’organizzazione di un cantiere: peculiarità gestionali
2°seminario [12 Maggio 2011] – La gestione del lancio di un nuovo prodotto: il caso Elmeco srl