Infrastrutture, logistica urbana, attività economiche nel management territoriale per la valorizzazione dell’area a nord di Napoli
• Quanto sono importanti le infrastrutture, la logistica urbana e le attività economiche nella percezione del valore dalla prospettiva dei residenti?
• Considerando le difficoltà sociali ed economiche nel Comune di Giugliano in Campania e la relativa complessità, potrebbe la strategia di gestione del territorio emergere dalle interazioni tra gli stakeholder del territorio inteso quale sistema adattivo complesso (CAS)?
La ricerca, portata avanti da un team internazionale di docenti di varie prestigiose Università ed esperti, aspira allo sviluppo ed alla valorizzazione delle potenzialità locali attraverso la metodologia del Marketing territoriale con l’ esplicitazione di “un processo necessario per pianificare e realizzare lo sviluppo, la promozione e la distribuzione di idee, beni e servizi, per creare uno scambio che soddisfi le aspirazioni degli individui e delle organizzazioni”.
Il management territoriale ad ogni livello prevede l’integrazione di più professionalità e competenze nella progettazione e nella riqualificazione dei luoghi.
Le amministrazioni territoriali si ritrovano a gestire situazioni contingenti e progetti necessari per il futuro economico territoriale in condizioni difficili ma con l’impegno di avviare processi di cambiamento e sviluppo dell’economia e della gestione del territorio.
Sebbene l’innovazione tecnologica abbia garantito la velocizzazione delle comunicazioni e la diffusione delle informazioni – internet, banda larga, nuovi dispositivi mobile fruibili a tutti, e-commerce – , il problema infrastrutturale e logistico – a livello informativo e di trasferimento della materia – in Italia rimane ancora irrisolto e, particolarmente nel Sud Italia, si identifica come difficoltà di primaria rilevanza e di complessa risolvibilità – mancano infrastrutture stradali affidabili, connessioni e arterie logistiche, infrastrutture delle telecomunicazioni, progetti di potenziamento della rete viaria nei centri storici, ottimizzazione delle consegne per la riduzione del traffico e dell’impatto ambientale dei trasporti, progetti di potenziamento e sviluppo delle condizioni infrastrutturali delle città al servizio delle attività economiche residenti – .
Il presente lavoro, partendo da una ricerca sullo stato dell’arte della letteratura di riferimento rispetto ai temi integrati di logistica urbana e management dei territori, identifica una serie di best practice a livello internazionale ed in Italia e studia un modello applicabile ad una realtà territoriale del Sud d’Italia, rilevando gli elementi, le caratteristiche di gestione, gli indirizzi strategici di sviluppo, i modelli organizzativi, in grado di adattare gli indirizzi teorici di pianificazione e gestione alle realtà territoriali indagate, secondo specifici principi di adattamento alle condizioni economiche ed amministrative del territorio in esame; in questo senso si indagherà sulla possibilità di sviluppare progetti di management dei territori nella prospettiva della pianificazione integrata tra Pubblica Amministrazione, investitori privati ed attività economiche residenti nelle aree urbane a forte densità abitativa.
Il lavoro prevede l’identificazione di un modello di pianificazione e gestione e una corrispondente caratterizzazione – sulla base dell’interfaccia con le specificità territoriali rilevabili – in uno specifico contesto di riferimento nell’area territoriale gravitante nell’area a nord di Napoli.
Fase fondamentale della ricerca è la compilazione del QUESTIONARIO da parte della cittadinanza e degli utenti dell’area nord di Napoli.
I risultati saranno presentati durante una manifestazione pubblica che vedrà, tra gli altri, la presenza delle massime autorità politiche ed economiche ed istituzioni cittadine, regionali e nazionali.
Per essere aggiornato in tempo reale sui risultati e sulle attività della ricerca iscriviti alla pagina facebook dedicata!