approccio tecnico, economico, organizzativo all’emergenza
L’associazione Apotema, in collaborazione con il dipartimento di Ingegneria strutturale (DIST) dell’Università degli studi di Napoli Federico II , ed il consorzio interuniversitario re.l.u.i.s., organizza una visita tecnica a l’Aquila, nei luoghi interessati dall’evento sismico del 2009.
La visita è articolata in 2 giorni, 29 e 30 Novembre 2012.
Gli studenti partecipanti accederanno al centro storico della città (zona rossa) accompagnati dai tecnici e docenti universitari già coinvolti nella fase della ricostruzione e dal personale della Protezione Civile e dei Vigili del Fuoco, studiando così sul campo i danni agli edifici provocati dall’evento sismico e dall’inosservanza delle norme tecniche ed amministrative.
Si visiteranno inoltre la Basilica di Collemaggio, i cantieri di corso Francia e gli edifici del progetto c.a.s.e., analizzando in particolare le innovative tecniche di costruzione antisismiche impiegate.
Attraverso una tavola rotonda, con i principali Soggetti tecnici ed istituzionali responsabili e gli ordini professionali, si approfondirà quindi lo stato della ricostruzione de l’Aquila, tutto quello che è stato fatto dal punto di vista economico, organizzativo ed umanitario, e tutto quello che resta ancora da fare.
L’iniziativa è finanziata dall’Università degli studi di Napoli Federico II , dunque gratuita per gli studenti, soprattutto dei vari corsi di laurea in Ingegneria Civile.
(visualizza l’allegato “modalità e criteri di partecipazione”)
————————-
servizio Federico TV sulla visita
servizio TGR Abruzzo
{loadposition iscrizione-abruzzo}
modalità e condizioni di partecipazione
opuscolo e programma